NI Traktor Z2: Uso in Traktor mode

Pubblicato il Pubblicato in Hardware

Sebbene TRAKTOR Z2 possa essere utilizzato come un mixer per DJ stand-alone, diventa più potente se utilizzato con il software TRAKTOR, unendo i vantaggi di un mixer stand-alone e di un controller completamente integrato in un’unica unità.

In questo articolo, ti illustreremo alcuni scenari tipici per dimostrare alcuni dei casi di utilizzo più comuni quando utilizzi Z2 con TRAKTOR. Si potrebbe voler fare riferimento a HW REF mentre si passa attraverso i seguenti flussi di lavoro. In HW REF, le funzioni specifiche di ciascun interruttore, manopola, fader, plug e display sono descritte in modo più dettagliato.

Lo Z2 è essenzialmente un mixer a due canali. Sebbene si possa avere un certo controllo sui Deck C e D di TRAKTOR, il focus di Z2 è sulla mixing a due canali. Pertanto, alcune delle possibilità di controllo sono limitate ai deck A e B e non sono disponibili per i deck C e D, al fine di mantenere lo Z2 relativamente compatto e facile da usare.

Connettere TRAKTOR Z2

Ecco un rapido run-down della configurazione dell’hardware:

1. Collega il mixer all’alimentazione CA e accendere l’unità (interruttore sul pannello posteriore);

2. Collegalo al computer con un cavo USB;

3. Avviare TRAKTOR e configurare il software, eventualmente utilizzando l’installazione guidata;

4. Sul software TRAKTOR, le intestazioni dei deck A e B indicano Direct Thru, il che significa che per impostazione predefinita, TRAKTOR Z2 è in modalità diretta e quindi non è ancora abilitato per il mixing interno (con il software TRAKTOR). All’interno dei Deck del software TRAKTOR puoi vedere il messaggio: Il canale Mixer è attualmente in modalità Thru.

5. Premere i pulsanti TRAKTOR nella parte superiore dei canali A e B sul mixer; sono i pulsanti con il logo TRAKTOR, posizionati su entrambi i lati della parte dove vedi i pulsanti dello Snap (S), delle impostazioni (simbolo della ruota dentata) e del Quantize (Q). Quando il tasto TRAKTOR è illuminato, vuol dire che il canale corrispondente è in modalità TRAKTOR.

Ora sei pronto per caricare le tracce e iniziare a mixare!

Se si desidera mixare l’audio proveniente dai piatti o da lettori CD collegati allo Z2 (gli ingressi PHONO o LINE rispettivamente), il pulsante TRAKTOR corrispondente al canale di ingresso dovrà essere spento.

Puoi anche combinare la modalità TRAKTOR con la modalità diretta sullo Z2 in modo ibrido: ad esempio, puoi avere un CDJ che entra nel canale B (quindi il pulsante TRAKTOR per il canale B dovrà essere spento) e fare in modo che una traccia suoni dal software TRAKTOR sul Deck A (il pulsante TRAKTOR per il canale A dovrà essere acceso).

Uso del Browser con TRAKTOR Z2

Per esplorare la Libreria e caricare una traccia o Remix Set in un Deck:

1. Premere e rilasciare la manopola BROWSE sullo Z2 per attivare la vista massimizzata del Browser in TRAKTOR;

2. Ruotare la manopola BROWSE per scorrere verso l’alto o verso il basso l’elenco di tracce nella cartella corrente del browser.

3. Premere il tasto SHIFT mentre si ruota il codificatore Browse per navigare tra le cartelle e le sottocartelle nella struttura del browser.

4. Una volta trovata la traccia o il Remix Set che si desidera caricare, premere il pulsante LOAD (DUPLICATE) (A o B) corrispondente al Deck in cui si desidera caricare la traccia o il Remix Set.

Il set di tracce / Remix dovrebbe ora essere caricato su uno dei deck A o B.

Premere e rilasciare nuovamente la manopola BROWSE per ripristinare la schermata del browser in TRAKTOR.

Nota che non potrai caricare un Remix Set in un Track Deck, né potrai caricare una traccia in un Remix Deck. Ma puoi cambiare i Deck Flavors all’interno del software TRAKTOR premendo sulla lettera del Deck e selezionando il Deck Flavor interessato.

Duplicare una traccia da un Deck sull’altro

Puoi usare direttamente TRAKTOR Z2 per duplicare le tracce da un Deck a un altro. Nel caso che tu abbia una traccia caricata in un Deck, ma vorresti avere la stessa traccia caricata nell’altro Deck (dal Deck A su B o dal Deck B su A):

► Premere e tenere premuto SHIFT e quindi premere il pulsante LOAD (DUPLICATE) corrispondente al Deck in cui si desidera copiare la traccia. Ad esempio: hai una traccia nel Deck B, ma vorresti copiare la traccia nel Deck A, quindi premere il pulsante LOAD (DUPLICATE) A.

Quando duplichi una traccia da un Deck a un altro in questo modo, verranno duplicati anche tutti i cue point e loop.

Start e Stop di una traccia

Solitamente quando si usa lo Z2 con TRAKTOR, si controllano i deck direttamente dai controller o tramite Timecode vinyl/CD. Questo è il caso d’uso predefinito quando si imposta TRAKTOR per l’uso con Z2; tuttavia, c’è un modo per avviare / fermare i deck TRAKTOR direttamente dallo Z2:

► Premere e tenere premuto SHIFT e premere il pulsante REL / INTL (A o B) (a seconda del deck che si desidera avviare o interrompere) per attivare / disattivare la riproduzione del deck.

Nota che quando avvii / fermi un Deck in questo modo, TRAKTOR passerà automaticamente alla modalità di riproduzione interna del Deck e in questa modalità, TRAKTOR ignorerà qualsiasi controllo del Timecode. Per tornare al controllo del Timecode, premere il relativo pulsante REL / INTL (A o B) in modo che si illumini in verde.

Fader e crossfader

Come accennato in precedenza, il TRAKTOR Z2 è essenzialmente un mixer a due canali. I fader dei due canali quindi, controllano il volume dei deck A e B.

È possibile controllare i singoli livelli dei deck C e D con le loro manopole del volume del singolo canale (le manopole con scritte sotto le diciture DECK C e DECK D).

Il crossfader dissolve i volumi tra i due deck di default. In altre parole, se il crossfader è completamente a sinistra, ascolterete solo i deck A e C (se il loro volume fader di A e la manopola del volume di C sono alzati). Se è tutto a destra, sentirai sia B che D (ovviamente se i loro controlli del volume sono alzati).

Puoi vedere se un brano sta andando nei Deck C e D osservando i display sotto le loro manopole del volume (etichettati DECK C e DECK D). Il livello di illuminazione delle etichette varia in base al livello del segnale nel Deck, anche quando la manopola del volume del Deck è completamente abbassata. Tuttavia, l’illuminazione dipende dall’impostazione del guadagno del canale – se la manopola GAIN (sul software TRAKTOR) è completamente abbassata, gli indicatori della manopola del volume del deck si attenuano.

Sul software TRAKTOR, è possibile modificare quali canali sono interessati dal crossfader facendo clic sulle lettere di assegnazione del crossfader a sinistra e a destra dello stesso.

 

Lascia un commento