NI Traktor Z1: I controlli

Pubblicato il Pubblicato in Hardware

Immagino che tu sia desideroso di utilizzare immediatamente il tuo Traktor Z1, lo capisco. Ti consiglio tuttavia di prenderti qualche minuto per familiarizzare con le funzioni chiave dello Z1 prima di utilizzarlo con TRAKTOR.

Controlli del volume del Deck e crossfader

Il Traktor Z1 è essenzialmente un mixer a due canali. I 2 fader controllano il volume dei Deck A e B di TRAKTOR. Il Crossfader consente di passare dal Deck A al Deck B. Quindi, se il crossfader è tutto a sinistra, si sente solo Deck A (se il fader di volume di A è stato alzato). Se è tutto a destra, si sente Deck B (se il suo fader è in alto).

fader e crossfader Traktor Z1

Regolazione del guadagno del canale (GAIN)

La manopola GAIN del canale si trova nella parte superiore del filtro e delle sezioni EQ del canale.

gain Traktor Z1

La manopola GAIN del canale sul software può essere azionata in due modi: Livello di guadagno utente (User-Gain) e livello di auto-guadagno (Auto-Gain). Nella modalità  User-Gain, girando la manopola GAIN sul controller si sposta simultaneamente la manopola GAIN nel software TRAKTOR. Non lo farà se in modalità Auto-Gain.
Ecco come lavorano le due modalità:

▪ User-Gain: questa è la modalità predefinita all’interno di TRAKTOR. Un indicatore blu vicino alla manopola indica che si è in questa modalità di visualizzazione. Ruotando la manopola GAIN sulla Z1, cambierà il guadagno del canale del mixer, che ha una gamma da -inf a + 12dB.

Il livello User-Gain non viene memorizzato nel file della traccia.

▪ Auto-Gain: facendo clic sull’indicatore blu vicino alla manopola del GAIN, si attiva la modalità Auto-Gain e l’indicatore diventa color arancio. Quando attivo, sotto la manopola viene visualizzato il livello di Auto-Gain memorizzato con il file durante l’analisi del brano. Modificando il livello di Auto-Gain sul software, verrà anche scritta questa nuova impostazione di Auto-Gain nel file della traccia.
Girando la manopola GAIN sullo Z1 invece, non scriverà nulla nel file della traccia e non modificherà visivamente sul software TRAKTOR la posizione della manopola del GAIN ma cambierà fisicamente il guadagno del canale.

Attenzione! Questo significa che la traccia successiva, anche se in Auto-Gain,  subirà la regolazione data al GAIN sul Traktor Z1.

 

Il preascolto

La manopola CUE VOL situata sul pannello superiore della Z1 regola il volume della cuffia. La manopola CUE MIX determina se deve sentirsi in cuffia solo l’output principale, (MAIN) solo il segnale del canale selezionato o entrambi i segnali.

Cue Control area Traktor Z1

Il preascolto di una traccia nella cuffia funziona nel seguente modo:
1. Caricare i Deck A e B ciascuno con una traccia.
2. Fare clic sul pulsante di riproduzione su entrambi i Decks per avviarne la riproduzione.
3. Ruotare la manopola CUE MIX nella posizione centrale.
4. Impostare il volume della cuffia ad un livello comodo regolando la manopola CUE VOL.
5. Spostare i fader di destra o sinistra per ascoltare una traccia o l’altra.
6. Alzare il fader del canale A per ascoltare la traccia sul Deck A. Abbassare completamente il fader del canale B.
7. Premere il tasto Cue B sotto la manopola CUE MIX.
Il pulsante si illumina, indicando che la traccia sul Deck B è ora inviata al canale di preascolto, quindi ora potete sentire la traccia in cuffia.
8. Premere di nuovo il tasto Cue B per disattivarlo.

Fate questo ora:

1. Abbassate i fader dei canali A e B, quindi premete entrambi i tasti Cue A e B in modo che entrambi siano attivi (illuminati).
2. Ruotare la manopola CUE MIX fino a sinistra.
3. Ora accendere e spegnere i due tasti Cue. Noterete che quando entrambi i tasti Cue sono spenti (non illuminati), non esiste alcun segnale proveniente dalla cuffia.
4. Premere entrambi i tasti Cue in modo che siano spenti.
5. Ruotare la manopola CUE MIX fino a destra. Se i fader di canale sono in su sarai in grado di ascoltare l’output principale dalla cuffia.

Quindi quando portate la manopola del CUE MIX tutto a sinistra avrete solo il suono proveniente dai canali in preascolto, viceversa, se portato tutto a destra, ascolterete quello che sta uscendo dal MAIN.

Modalità filtro

Lo Z1 ha una manopola FILTER | FX sopra ciascuno dei suoi fader di canale e un corrispondente tasto ON. Con la modalità FILTRO abilitata, la manopola FILTER |  FX funziona come un filtro standard. Ruotando la manopola in senso orario taglia le frequenze inferiori, mentre la rotazione in senso antiorario taglia la fascia alta. Quando sposterai questa manopola, vedrai spostarsi il filtro corrispondente all’interno del software TRAKTOR.

filtri Traktor Z1

Per attivare il filtro bisogna premere il tasto ON, il quale si illuminerà in blu. Per disattivare il filtro, premere nuovamente il tasto ON.

Commutazione del tipo di filtro del TRAKTOR usando la Z1

Il Traktor Z1 fornisce due tipi di filtro disponibili da scegliere, il filtro Z (predefinito) e il filtro ladder. Per cambiare il tipo di filtro:
1. Assicurarsi che i pulsanti ON sullo Z1 siano entrambi spenti (non illuminati).
2. Premere il pulsante MODE.
→ Il pulsante MODE si illumina per indicare che è ora attivo.
1. Per attivare il FILTRO (ladder), premere uno dei pulsanti ON di Z1.

Per riportare lo Z1 al filtro predefinito rifate la stessa operazione.

Attivazione Play o Pausa sul Deck in TRAKTOR

Il Traktor Z1 può essere utilizzato anche per attivare la riproduzione o la pausa di un Deck corrispondente (A & B) su TRAKTOR. Questa utile funzione può essere eseguita nel seguente modo:
1. Premendo MODE + CUE (A o B) del preascolto cuffia, attiverà la riproduzione/pausa
del corrispondente Deck in TRAKTOR.

Lascia un commento