NI Traktor Pro: Uso del mouse

Pubblicato il Pubblicato in Software

Per semplificarci la vita durante il controllo del software tramite mouse o touch pad, TRAKTOR PRO supporta diverse funzioni di controllo.

Controllo semplice

Tutte le manopole (knobs) e i fader in TRAKTOR sono controllabili trascinando il mouse, utilizzando la rotellina del mouse o facendo clic sui pulsanti piccoli Plus e Minus (+ e -) accanto alla manopola o al fader. Il trascinamento del mouse è un buon modo per apportare modifiche dinamiche, mentre i pulsanti Plus e Minus consentono modifiche più sottili e sono più adatte per impostare una manopola ad un valore specifico.

Mouse Drag
Tieni la freccia del mouse sopra una manopola o un fader, quindi fai clic, tieni premuto e trascina il mouse verso l’alto o verso il basso.
Questo sposta la manopola in senso orario o antiorario e il fader verso l’alto o verso il basso.
Fare doppio clic sulla manopola o sul fader per riportarli all’impostazione predefinita.

Ruota di scorrimento
Spostare il puntatore su un fader o una manopola e utilizzare la rotellina di scorrimento per spostarla in alto e in basso o in senso orario/antiorario.

Fare clic, tenere premuto e trascinare una manopola orizzontalmente permette la regolazione entro una gamma più fine.

Pulsanti Plus e Minus
Quando si passa sopra una manopola o un fader, vengono visualizzati piccoli pulsanti “+” e “-“.
Fai clic su di essi per spostare la manopola o il fader e cambiare il suo valore in passi.

Controllo avanzato

Oltre alle funzioni standard del mouse spiegate sopra, TRAKTOR PRO offre funzioni avanzate che utilizzano i pulsanti Plus e Minus, la rotella del mouse e il pulsante destro del mouse.

Se si dispone di un touch pad o un mouse senza un secondo pulsante, è possibile simularlo premendo e tenendo premuto il tasto [Ctrl] della tastiera del computer mentre si fa clic.

Sensibilità
TRAKTOR PRO offre cinque sensibilità per il controllo graduale dei parametri:

1. Tasto destro – / [Ctrl]-clic  sul pulsante + o per aprire un menu di cinque opzioni di sensibilità: Min, Fine, Default, Coarse, Switch.

2. Selezionare una delle opzioni.

3. Fare clic sui pulsanti + e o utilizzare la rotellina del mouse per vedere come il comportamento della manopola o del fader è cambiato.

La sensibilità non è disponibile su Traktor ME 2

Puntatore fantasma
1. Tasto destro / [Ctrl]-clic, tenere premuto e trascinare una manopola o un fader. Un puntatore fantasma apparirà in grigio, ma la manopola o il fader non si muoveranno.

2. Tenendo ancora premuto il pulsante destro del mouse, premere il tasto sinistro del mouse. Ciò porterà la manopola o il fader al valore del puntatore di fantasma.

3. Tenendo ancora premuto il pulsante destro del mouse, lasciare andare il pulsante sinistro del mouse. La manopola o il fader torneranno alla sua ultima posizione e il puntatore fantasma rimane visibile.

4. Se si desidera che la manopola o il fader rimanga al valore del puntatore fantasma, rilasciare il pulsante destro del mouse dopo che la manopola o il fader hanno raggiunto il valore del puntatore fantasma.
Il puntatore fantasma grigio scomparirà e potrai rilasciare anche il pulsante sinistro del mouse.

Lascia un commento