NI Traktor F1: Panoramica sui Remix decks

Pubblicato il Pubblicato in Hardware

Se con il controller Traktor F1 devi usare i Remix decks di TRAKTOR ed è la tua prima volta, leggi gli articoli sui decks di TRAKTOR e specificamente sui Remix decks.

Se stai bruciando dall’impazienza, ti faccio un riepilogo rapido. Ma prima di incominciare, con questi nuovi Remix decks abbiamo bisogno di nuovi modi per descrivere le cose. Ecco un elenco di alcuni dei termini principali che riguardano in particolare la relazione tra TRAKTOR e il nostro F1:

Remix deck: I decks di TRAKTOR possono essere azionati in diversi modi, chiamati Flavors nella terminologia TRAKTOR (non chiedetemi il perchè). Sostanzialmente i Flavors sono tre: Track deck, Remix deck e STEMS deck. Il Flavor del Remix deck è quello che principalmente riguarda il Traktor F1. Un Remix deck si comporta come un track deck, ma offre anche possibilità aggiuntive per caricare, catturare e remixare con i Sample, (o campioni che dir si voglia) al volo.

Remix Set: Quelli che carichiamo in un qualsiasi Remix Deck; poiché è possibile utilizzare fino a quattro deck in TRAKTOR, puoi avere fino a quattro Remix Decks se decidi di utilizzare solo quelli. I Remix sets vengono memorizzati come le tracce normali nella Collection di TRAKTOR. Assicurati di controllare regolarmente il sito per i Remix sets gratuiti forniti da NI. Inoltre c’è un numero crescente di produttori di terze parti che fanno Remix Sets per TRAKTOR; probabilmente vorrai creare anche i tuoi di sets, ma questo lo vedremo in seguito.

Sample Slot: Ci sono quattro Sample Slot in ogni Remix deck. Ogni Sample Slot contiene un Sample Player e sedici Sample Cells, ma solo un Sample può andare in play in una delle Sample Slots. È possibile vedere la disposizione fisica dei Sample Slot dai quattro canali verticali nella parte superiore del controller F1. Ogni manopola del filtro e il fader del volume controlla i rispettivi parametri di un singolo slot di campionamento. Inoltre, la matrice pad sulla F1 fornisce una funzione secondaria (ottenuta premendo SHIFT) che attiva i parametri del Sample Slot.

Sample grid: l’interezza di tutte le celle di Sample corrisponde alla griglia di campionamento del Remix deck. Ci sono quattro pagine di griglia di Sample in un set di Remix. Ogni pagina contiene sedici celle di Sample (quattro per ogni Slot). Una pagina della griglia del campione è rappresentata dai sedici pad su Traktor F1. Ciò significa che ci sono sessantaquattro celle di campioni in totale per Remix Set.

Sample cell: ogni cella di Sample può contenere un campione e le proprie impostazioni di riproduzione. È possibile caricare lo stesso Sample in diverse celle di Sample e darle impostazioni univoche in modo che il campione riproduca a velocità, direzione o pitch diverse in ciascuna cella campione.

Mode: Il controller F1 offre vari modi per configurare le impostazioni delle celle di campionamento, caricare e manipolare i set di remix e campioni ecc. Tutte queste modalità sono accessibili dai pulsanti Mode del controller nel mezzo del controller . La modalità principale che si utilizza con Traktor F1 è la modalità Performance, che è anche la modalità predefinita del controller.

Ecco ora una panoramica di alcuni degli aspetti più importanti:
Un Remix deck quindi è costituito da 4 slot di Sample, (o campioni) ognuna delle quali contiene 16 celle di Sample da caricare con i campioni nel browser TRAKTOR o con la cattura di campioni dal Track deck  o ancora, dal registratore di loop.

remix deck
Remix Deck

Alcune ulteriori specifiche:

Un Remix deck può contenere fino a 64 campioni: questo grazie alla nuova griglia di Sample 4×16, che è l’area “parco giochi” del Remix deck.

I Sample sono codificati in colori: i colori per ciascuna cella di Sample sono selezionabili e vengono riflessi sui tasti del F1. Il colore sul F1 sarà sempre lo stesso colore presente sul Remix deck nel software TRAKTOR. Naturalmente si possono assegnare dei colori anche dal controller F1.

Ogni campione ha parametri di riproduzione singoli: personalizzazione dei trigger, del play e del ciclo per ogni campione, alterazione dei tempi e punti di partenza del campione e potrai scegliere se i campioni devono essere sincronizzati con il remix deck.

Il contenuto del Remix deck può essere salvato come un Remix Set: Carica il Remix deck di nuovi Sample e salvalo nella Collection di TRAKTOR. Puoi includere i Remix Sets salvati anche nelle tue playlist.

Per una descrizione dettagliata degli elementi di interfaccia dei Remix decks, consulta l’articolo sui Remix decks. In alternativa puoi consultare i capitoli relativi sul manuale TRAKTOR 2 (in inglese).

È possibile accedere al manuale TRAKTOR 2 tramite l’opzione ‘Open Manual’  dal menu Help nel software TRAKTOR.

 

Lascia un commento