Pilates per neo mamme e neonati


pilates col bebèDopo nove mesi finalmente è nato!!! Tante belle emozioni da affrontare insieme al bebè, ma il fisico appare appesantito ed i muscoli hanno necessità di riprendere il tono… Per non parlare della colonna vertebrale o dei muscoli del collo che sollecitati più del solito (per tenere in braccio il bambino) ci fanno male. In questo periodo così importante, può venirci in soccorso un programma di lavoro creato appositamente per allenarsi in compagnia del proprio bebè, coinvolgendolo attivamente fin da piccolissimo (anche a poche settimane dalla nascita) e favorendo il suo sviluppo emotivo, cognitivo e fisico. Questa tecnica, che unisce elementi di Pilates e di yoga, è nata dalla collaborazione tra Holly Jean Corner, ex ballerina professionista e istruttrice di Pilates e Baby Om, e la psicologa e psicanalista Stacy Malin.
Questa tecnica dunque, favorisce una buona ripresa della neo mamma, (sia fisica che psicologica) evitando quei sensi di colpa che potrebbero prendere il sopravvento nel lasciare il proprio bebè a casa per andare in palestra.
Pilates-col bebèAl di là del metodo validissimo, oggi, vorrei descrivervi la mia esperienza professionale avuta con neo mamme e neonati e delle emozioni che ho provato nel vedere le reazioni dei bebè nell’eseguire gli esercizi con le mamme. È evidente la grande serenità che provano nel vedere e nel sentire l’amore della propria mamma. È una serenità che riesce a coinvolgere anche la mia anima… Si respira nell’aria!!! Si instaura tra loro una tale complicità da sentirmi quasi un intruso… Ed è per questo motivo che ho sempre cercato di essere l’equivalente di una comparsa in una grande commedia, lasciando che mamma e bambino avessero il ruolo da protagonisti principali.
Grazie a questo metodo e lasciando grande improvvisazione e spazio alle mie allieve…un bacio, una carezza, un soffio sul viso del bebè, un sorriso… sono riuscita e riuscirò a vivere i momenti più belli della mia esperienza professionale!!!

Grazie neo mamme!!!  bebè